Camosci in Vigolana, Trentino

06.10.2014 22:59

Scattare foto agli animali è certamente bello, ma quando si ha la possibilità di incontrarli nel loro habitat, al di fuori di parchi od oasi, sicuramente la soddisfazione, unita alla difficoltà della situazione, è unica,  questo è quello che mi è capitato sabato 4 ottobre 2014 in Vigolana, zona Lavarone/Folgaria. Con Giulia abbiamo deciso di andare a fare l’ultima scarpinata dell’anno, visto l’incalzare dell’inverno, portare la reflex? Per fortuna Giulia mi convince anche se l’ascesa è dura, 1000 mt di dislivello.. .La giornata non è delle migliori, nuvole basse e freddo, ma ecco che, durante la discesa, vediamo un camoscio su una cresta, lontano e tra la nuvole. Scatto alcune foto non belle,ma almeno sono le prime della giornata. Proseguiamo quando scorgo 2 bellissimi esemplari, piano piano mi accosto, sarò circa a 15 mt ed inizio a scattare buone foto anche grazie al sole che mi concede un pochino di luce. Dopo poco sento dei rumori, mi giro ed ecco un terzo esemplare, un maschio che accorre per proteggere le sue due femmine, bellissimo! Subito inizia ad emettere soni simili al fischio delle marmotte ed a zampettare con aria non proprio amichevole……, ma con Giulia decidiamo di restare fermi ed in silenzio ad ammirarli, siamo a meno di 15 mt!! scatto bellissime foto ai 3 esemplari fino a quando lui non decide che è arrivato il momento di mandarci via, venendoci contro! Ci allontaniamo velocemente, ma ormai le foto sono fatte…… è stata un’esperienza avvincente

Buona visione